English Version

Programme for International Student Assessment
Frascati, 27 luglio 2004

B. Losito

PISA 2006 è la terza fase di PISA (Programme for International Student Assessment), di cui condivide gli obiettivi fondamentali.

PISA
è un'indagine comparativa internazionale promossa dall'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE).

L’indagine ha una cadenza triennale e ha l'obiettivo di rilevare in che misura i giovani che stanno concludendo la scuola dell'obbligo abbiano acquisito alcune competenze giudicate essenziali per svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società in un ottica di apprendimento per tutta la vita, in particolare nella lettura, in matematica e in scienze.

La principale domanda di ricerca cui PISA 2006 intende rispondere, in una dimensione comparativa, è la seguente: “Come cittadini, che cosa è importante conoscere ed essere in grado di fare in situazioni che richiedono un riferimento alla scienza e alla tecnologia?”.

Il concetto che è alla base di PISA 2006 è quello di “scientific literacy” (“competenza scientifica funzionale”), che si riferisce non soltanto al possesso di specifiche conoscenze scientifiche, ma anche alla capacità di utilizzare in modo funzionale tali conoscenze in contesti di vita reale. Più in particolare, il concetto di “competenza scientifica funzionale” comprende:
• la conoscenza scientifica e l’uso di questa conoscenza per identificare domande, per acquisire nuova conoscenza, e per trarre conclusioni fondate su problemi di carattere scientifico;
• la comprensione delle caratteristiche della scienza come forma di conoscenza umana e come forma di indagine;
• la consapevolezza di come la scienza e la tecnologia concorrono a determinare l’ambiente materiale, intellettuale e culturale in cui si è inseriti;
• la disponibilità a confrontarsi criticamente con problemi che implicano una dimensione scientifica e con le idee della scienza.

Come nelle due precedenti fasi di PISA, la popolazione oggetto di indagine è quella degli studenti quindicenni. La rilevazione utilizzerà tre strumenti: prova per la rilevazione delle competenze degli studenti, questionario studenti, questionario scuole.

Verranno somministrati agli studenti del campione anche quesiti relativi alle competenze di lettura e di matematica già utilizzati nelle due precedenti fasi di PISA 2000 e di PISA 2003.

L’analisi delle risposte degli studenti a tali quesiti consentirà non soltanto di stabilire possibili relazioni tra le diverse competenze indagate, ma anche di individuare le eventuali differenze nelle prestazioni degli studenti in una dimensione diacronica.